Il Management.it

Home » Commercio & Turismo » GLI ACQUISTI DIGITALI NEL MONDO. Scarica l’indagine pubblicata da CAP Gemini.

GLI ACQUISTI DIGITALI NEL MONDO. Scarica l’indagine pubblicata da CAP Gemini.

cap1

CAP Gemini ha pubblicato in questi giorni l’indagine “DIGITAL SHOPPER RELEVANCY”.

Sono stati intervistati oltre 18.000 acquirenti digitali di 18 Paesi per capire i cambiamenti intervenuti nelle abitudini degli acquisti online

I consumatori sono sempre meno guidati dai giudizi social network nei loro acquisti.

Internet si conferma in assoluto il canale preferito (anche più dei negozi fisici) a livello mondiale per perfezionare le decisioni di shopping.

Il 75% dei consumatori lo considera importante o molto importante mentre rispetto a due anni fa i consumatori danno meno retta ai social (come Twitter e Facebook) per scoprire nuovi prodotti sui blog e partecipare alle community online riservate ai clienti dei retailer.

cap2

Secondo lo studio insomma le promesse dei social media nel settore retail e dei beni di consumo non si sono materializzate .

 

Le risposte ottenute a livello globale indicano non solo un declino rispetto all’edizione dello studio di due anni fa, ma dimostrano anche come i social media siano meno importanti nel percorso di acquisto rispetto ai negozi tradizionali, al Web, agli smartphone, alla posta elettronica o all’uso delle tecnologie in-store.

«Nonostante la crescita del fatturato pubblicitario di Facebook e le innovazioni di marketing come il pulsante ‘Buy’ di Twitter – afferma Alberto Filippone, Digital Proposition Lead, Digital Customer Experience MRD di Capgemini Italia – esiste un punto interrogativo per capire dove e come i social si inseriscano nel percorso di acquisto».

Il social media sarebbero in questo senso più importanti nelle fasi di ‘consapevolezza’ e ‘scelta’ (soprattutto nel caso della moda), ma molto meno nelle fasi di ‘transazione, consegna e post-vendita’.

Come dire si va sui social per farsi una idea ma poi l’acquisto vero e proprio avviene attraverso canali online più “tradizionali”.

Per scaricare il report di Cap Gemini, clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: