Il Management.it

Home » Lavoro » IL NUOVO LIBRO DI SALVATORE GARBELLANO

IL NUOVO LIBRO DI SALVATORE GARBELLANO

OK

Salvatore Garbellano ha pubblicato con l’editore Franco Angeli

Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi“.

.

Un saggio di economia aziendale che può essere letto come un manuale di automotivazione; un libro scritto da un esperto di organizzazione che parla come un business coach.

.

Anche qui, non sappiamo se ciò fosse nelle intenzioni dall’autore, ma chi prende in mano questo libro trova, oltre a una ricca serie di casi, informazioni e analisi, un “metodo motivazionale” da applicare allo sviluppo e alla gestione della propria impresa.

.

Salvatore Garbellano, docente di Modelli organizzativi al Politecnico di Torino e consulente di imprese e associazioni imprenditoriali, è convinto che sia nata una nuova generazione di imprese leader, circa il 20% del totale, che nel pieno della crisi “non soltanto sono riuscite a sopravvivere, ma hanno raggiunto e consolidato la leadership nei mercati mondiali”.

.

.

Queste imprese hanno capito che occorreva ricercare nuovi mercati al di fuori dell’Italia, arricchire l’offerta, migliorare la relazione con i clienti.

.

Se la maggior parte delle aziende ha reagito alla crisi riducendo, a volte anche drasticamente, i costi (senza parlare di quelle che hanno cessato l’attività), le imprese eccellenti di cui parla l’autore hanno percorso la strada inversa, quella dello sviluppo, avviando innovazioni sia nel prodotto sia nei processi sia nella tecnologia.

.

Focalizzazione non sulla riduzione dei costi (con relativa delocalizzazione all’estero) ma sulla qualità e sull’eccellenza, sia reale sia percepita, del prodotto, del prodotto italiano.

.

Per l’acquisto del libro, ecco il link al sito della Franco Angeli.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: